LA CERVICALGIA
Cure e Trattamenti

A cura di Roberto Puccio MCB

Si deve premettere che non tutti i casi di cervicalgia richiedono l’utilizzo di terapie farmacologiche. Un buon numero di casi di cervicalgia semplice, legata a stiramento delle strutture muscolo- legamentose e tendinee del collo,guariscono in un lasso di tempo relativamente breve (1-2 giorni). Sono queste le forme che si giovano di trattamenti empirici a base di caldo e freddo (impacchi freddi per ridurre l’infiammazione, impacchi caldi e massaggi per rilassare la muscolatura).

Un valido aiuto è fornito da una corretta Massoterapia.

Il trattamento Massoterapico agisce con manovre meccaniche del segmento cervicale e comprende una serie di manipolazioni finalizzate a ristabilire l’equilibrio tra i diversi sistemi (ossa, legamenti, muscoli, fasce muscolari, sistema nervoso e circolatorio).

Puo' essere integrato dalle terapie fisiche, nel mio caso essendo Massoterapista sotto prescrizione Medica, come (Tecar, ENF,Tens, ultrasuoni ), con altri Professionisti a mio supporto con ( laserterapia, termoterapia e agopuntura).

Se la cervicalgia è sostenuta da una condizione di patologia degenerativa della colonna, accertata con il ricorso alle indagini strumentali citate (RM, TAC, EMG, PESS), si impone un’osservazione specialistica in ambiente neurochirurgico, in ordine a valutare l’indicazione al trattamento che il caso richiede.

Prevenzione

E’ indispensabile controllare i fattori di rischio e correggere le posture scorrette, in ogni caso sarebbe opportuno svolgere attività fisica con costanza (almeno 1-2 volte alla settimana) in particolare Ginnastica Posturale o del buon Pilates per mantenere ai limiti di normalità la tensione muscolare in sede cervicale.

In questo caso come da disposizioni come RegenerAction siamo chiusi, ma quando ce lo permetteranno, svolgeremo in tutta sicurezza in sede, tutti i corsi con Professionisti attenti ad ogni vostra singola situazione, che collaborano con me in costante aggionamento sui vostri miglioramenti fisici.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI
dolori cervicali cervicalgia massaggio cure trattamenti

Vuoi contattarmi per avere più informazioni?

contatti